POGGIBONSI (giovedì 9 maggio 2024) – L’amministrazione comunale, forte dei risultati più che positivi conseguiti nel 2023 nei settori economico e culturale, sta valutando i prossimi programmi di interventi per rinnovare il patrimonio territoriale di Poggibonsi. Riflettori puntati sul Politeama e sull’Archeodromo.
di Mauro Binetti
Economia, cultura e storia. Questi i temi fondanti e i settori su cui l’amministrazione comunale di Poggibonsi intende intervenire per rinnovare il patrimonio cittadino complessivo. A cominciare dal campo della produzione, i dati forniti da Intesa San Paolo in merito ai risultati relativi allo scorso anno sono molto incoraggianti, tanto che si sta già predisponendo un piano per continuare su questa rotta, conservando il valore identitario della città valdelsana. E proprio in riferimento al concetto di identità e sua valorizzazione è intervenuto il direttore generale della Fondazione Elsa Culturecomuni David Taddei, il quale, nell’ambito del Progetto Politeama, annuncia l’arrivo di nuovi finanziamenti mirati all’intervento sulle principali strutture presenti nel centro storico inerenti al settore culturale.
Per quanto riguarda il versante improntato alla promozione della storia di Poggibonsi, centrale è il ruolo dell’Archeodromo sito nei pressi della Fortezza, e in particolare l’area dedicata al villaggio carolingio adibita a museo medievale: un parco archeologico inaugurato nel 2014 e che ora si arricchisce di una nuova pagina, come annunciato dal direttore scientifico dell’Archeodromo Marco Valenti, il quale assicura che i lavori di ampliamento prenderanno il via quest’estate. Anche dal punto di vista turistico e scolastico si registrano dati confortanti, poiché si parla di circa 20mila presenze di media all’anno.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
https://www.lanazione.it/siena/cronaca/le-sfide-politeama-camper-e-archeologia-1f875c10
ARTICOLI CORRELATI:
Tag: cultura, economia, Poggibonsi, progetti, storia Last modified: Maggio 9, 2024