POGGIBONSI, (domenica, 23 febbraio 2025) – Il Comune di Poggibonsi compie un passo decisivo verso la digitalizzazione e aderisce all’Archivio Nazionale dello Stato Civile (ANSC). Dal 20 febbraio, tutti gli atti di stato civile vengono redatti e conservati esclusivamente in formato digitale, segnando così l’addio definitivo ai registri cartacei.
di Silvia Cannas Simontacchi
L’ufficiale di Stato Civile ha ufficializzato il passaggio con un verbale di chiusura dei vecchi registri, mentre l’intero processo è stato reso possibile grazie al lavoro dei Servizi Demografici e al supporto tecnico del software Kibernetes. “Un ulteriore passo avanti verso un’amministrazione più moderna ed efficiente – commenta l’assessora all’innovazione Lisa Valiani – che riduce i margini di errore e garantisce un servizio più affidabile per i cittadini. Il percorso di digitalizzazione continua e stiamo investendo risorse specifiche del PNRR per proseguire in questa direzione”.
L’ingresso in ANSC non solo centralizza e digitalizza tutti gli atti, rendendoli accessibili in modo sicuro agli ufficiali di Stato Civile da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, ma apre anche la strada a futuri sviluppi. In prospettiva, infatti, i cittadini potranno accedere autonomamente alla piattaforma per consultare i propri documenti.
Poggibonsi è l’87° comune in Italia ad aderire al sistema e il più grande della provincia di Siena a entrare nell’ANSC, confermandosi all’avanguardia nella digitalizzazione dei servizi pubblici.
Tag: Attualità, digitalizzazione, Poggibonsi, politica Last modified: Febbraio 23, 2025