Poggibonsi (mercoledì, 26 marzo 2025) – Cresce la mobilitazione dei lavoratori metalmeccanici in provincia di Siena, che si preparano a scendere in piazza venerdì 28 marzo a Poggibonsi per chiedere il rinnovo del contratto collettivo nazionale Unionmeccanica Confapi, scaduto lo scorso dicembre. La manifestazione è stata annunciata dalle sigle sindacali di categoria e coinvolgerà numerosi addetti del settore provenienti da tutta la provincia.
Di Roberto Meloni
Il corteo partirà alle ore 9.30 da piazza Mazzini per raggiungere piazza Rosselli, dove si terrà un presidio con interventi dei rappresentanti sindacali. I lavoratori rivendicano migliori condizioni salariali, maggiori tutele e un aggiornamento complessivo del contratto, che riguarda migliaia di dipendenti delle piccole e medie imprese del territorio.
Secondo quanto riportato dai sindacati, l’attuale blocco delle trattative ha determinato forte malcontento tra gli operatori del settore, che lamentano salari stagnanti e condizioni lavorative non adeguate all’attuale contesto economico e produttivo. Le richieste riguardano, in particolare, l’aumento degli stipendi, il rafforzamento dei diritti legati alla conciliazione tra vita privata e lavoro, e maggiori investimenti nella sicurezza sul posto di lavoro.
La manifestazione del 28 marzo è parte di un più ampio percorso di mobilitazione nazionale che ha già interessato diverse città italiane. In Toscana, il comparto metalmeccanico rappresenta uno degli assi portanti del sistema produttivo e industriale regionale, e l’iniziativa di Poggibonsi si inserisce nel solco delle mobilitazioni volte a riaffermare il ruolo strategico dei lavoratori nella ripresa economica.
Le organizzazioni sindacali auspicano una ripresa del dialogo con Unionmeccanica Confapi e l’apertura di un tavolo negoziale che possa portare, in tempi brevi, alla sottoscrizione di un nuovo contratto che riconosca il valore e la dignità del lavoro metalmeccanico.
Last modified: Marzo 26, 2025