POGGIBONSI (domenica 28 aprile 2024) – In occasione del giorno dedicato al santo patrono della città, San Lucchese, gli abitanti movimentano le strade partecipando a una serie di iniziative offerte da associazioni e volontari. Tante le Sante Messe celebrate nell’arco della giornata, che si concluderà con i tradizionali fuochi d’artificio.
di Mauro Binetti
Un momento di condivisione e di tradizione, di fede ma anche di solidarietà. Oggi 28 aprile a Poggibonsi si celebra la festa patronale in onore di San Lucchese, protettore della città, e per l’occasione sono tante le iniziative, da stand a progetti benefici, organizzate e offerte da associazioni e volontari operanti sul territorio. I festeggiamenti cittadini, patrocinati dall’amministrazione comunale poggibonsese, hanno attirato interesse sin dalle primissime fasi di allestimento, con la comunità di frati francescani che si è resa sin da subito partecipe in prima persona nell’organizzazione patronale, anche per un senso di appartenenza verso San Lucchese, a sua volta terziario dell’ordine religioso di San Francesco.
Giornata speciale, verso cui ci si aspetta un’affluenza anche da parte dei comuni limitrofi, costellata anche dalla celebrazione di numerose Sante Messe, sia nella fase mattutina che in quella tardo pomeridiana, con le ore 11.00 interessate dallo svolgimento della Santa Messa Solenne recitata dall’arcivescovo Augusto Paolo Lojudice. Alle ore 17.00 è la volta dei Vespri e della benedizione della Città con il Corpo del Santo, a cui segue un’altra Santa Messa, accompagnata dal Coro delle famiglie di Poggibonsi. La festa patronale dedicata a San Lucchese poi, si concluderà in serata, alle ore 22.00, con l’esibizione dei tradizionali fuochi d’artificio.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
Tag: eventi, festa patronale, Poggibonsi, San Lucchese Last modified: Aprile 28, 2024