POGGIBONSI (domenica 21 aprile 2024) – Il Ponte di Bellavista, sito sul tratto stradale della via Cassia che collega Poggibonsi a Staggia Senese, chiuso da più di due anni per motivi di sicurezza, potrebbe presto vedere nuova luce, attraverso la gara di appalto programmata per maggio. Cinque le offerte per ora pervenute valutate dalla commissione, intenzionata a far partire i lavori quanto prima.
di Mauro Binetti
Sembra finalmente essere arrivata alla tanto attesa svolta la vicenda legata al Ponte di Bellavista. Il viadotto, sito sul tratto stradale della via Cassia che collega i comuni di Poggibonsi e di Staggia Senese, è al centro di una lunga disputa iniziata nell’ormai lontano 25 settembre 2021, data in cui fu disposta la sua chiusura per motivi di sicurezza: da allora la viabilità cittadina ne ha inevitabilmente parecchio risentito, ragion per cui si è subito richiesto un immediato intervento, dapprima portato avanti con la progettazione della scheda tecnica e dei lavori che sarebbero dovuti partire da lì a poco.
Ora, a distanza di quasi due anni e mezzo, qualcosa sembra muoversi. Il presidente della Provincia, David Bussagli, ha recentemente annunciato un’imminente assegnazione dei lavori, con la decisiva gara d’appalto che dovrebbe avere luogo nel mese di maggio. Sono cinque finora le aziende che hanno manifestato interesse nel rilevare l’onere di procedere con interventi edili che possano dare nuova luce al Ponte di Bellavista: le offerte da esse presentate sono attualmente al vaglio di una specifica commissione, che si occuperà di valutare e scegliere quella più vantaggiosa, che sarà successivamente finanziata con un budget previsto al momento di 10 milioni di euro. Una svolta dunque a lungo attesa e richiesta da abitanti e commercianti, e che stavolta sembra essere veramente a un passo.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.ilcampodisiena.it/poggibonsi-gara-appalto-ponte-bellavista/
Tag: Cronaca, gara, Poggibonsi, ponte, svolta Last modified: Aprile 21, 2024