POGGIBONSI (domenica 7 aprile 2024) – Nel programma di valorizzazione della collina di Poggio Imperiale sono previsti due importanti interventi di restauro: la Fortezza medicea e la Fonte delle Fate le due opere pubbliche coinvolte.
di Mauro Binetti
Poggibonsi si prepara a restituire nuovamente lustro al proprio patrimonio storico e culturale. L’obiettivo, più volte dichiarato dall’amministrazione comunale, è quello di continuare il programma di valorizzazione della collina di Poggio Imperiale, e alla luce di ciò agire con interventi di restauro sulle opere pubbliche più importanti che rendono iconico quel luogo: i monumenti duecenteschi ad essere soggetti a tali operazioni sarebbero la Fortezza medicea, realizzata dal celebre architetto Giuliano da Sangallo su commissione di Lorenzo il Magnifico, e la Fonte delle Fate, scolpita da Balugano da Crema e che ospita i capolavori di Mimmo Paladino.
“Valorizzare due importanti mete turistiche e prima ancora due icone della storia e dell’arte cittadina è il nostro obiettivo primario”, fanno sapere dal Comune di Poggibonsi. “Saranno realizzati dei collegamenti alla collina di Poggio Imperiale che partiranno proprio dal parco della Fortezza medicea, che intendiamo recuperare, migliorandone al contempo la sua accessibilità e integrazione con il territorio ma soprattutto con la comunità. I risultati delle presenze sono aumentati rispetto all’anno scorso, e ciò ci riempie di orgoglio: una grande soddisfazione per tutto il percorso di rinnovamento monumentale, avviato già qualche anno fa con il recupero del Cassero e l’apertura del Parco Archeologico”. Una strada ben tracciata dunque quella culturale del Comune di Poggibonsi, che proseguirà a riportare l’area di Poggio Imperiale al suo antico splendore.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.ilcampodisiena.it/poggibonsi-casa-custode-cassero/
Tag: collina, cultura, Fate, Fonte, Fortezza, interventi, medicea, Poggibonsi, Poggio Imperiale, programma, pubbliche, restauri, valorizzazione Last modified: Aprile 7, 2024