SIENA (mercoledì 3 aprile 2024) – Nella mattinata di domani 4 aprile, alle ore 11.30, il tesoro artistico dell’Oratorio di San Bernardino splenderà di rinnovata luce con la presentazione del nuovo allestimento del Museo Diocesano.
di Mauro Binetti
L’Oratorio di San Bernardino si prepara a mostrare la sua produzione artistica presentando un nuovo percorso museale. Nella mattinata di domani giovedì 4 aprile infatti, alle ore 11.30, avrà luogo in piazza San Francesco l’inaugurazione del nuovo allestimento del Museo Diocesano, che ospiterà il tesoro pittorico senese di proprietà dell’edificio sacro intitolato al monaco Bernardino Albizzeschi. La struttura architettonica, già ristrutturata dal tutto nel corso del XVI secolo, è stata durante l’intera epoca tardo medievale la “dimora” della grandissima espressione artistica e pittorica di quel tempo, con particolare riferimento a quella dedicata alla religione, motivo per cui il Museo Diocesano si presta perfettamente a questo tipo di accoglienza.
Il rinnovato Oratorio, adiacente alla Basilica francescana e nato per ospitare le Confraternite di Santa Maria e di San Francesco, torna dunque a prestare i propri locali per l’esposizione dei suoi pregevoli affreschi appartenenti all’arte sacra. A presenziare e a presentare l’evento ci saranno il direttore Ufficio Beni culturali dell’Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino Enrico Grassini e il vice rettore dell’Opera della Metropolitana di Siena Renato Rotellini, entrambi sacerdoti.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.ilcampodisiena.it/siena-restauro-la-pieta-di-dupre/
Tag: allestimento, artistico, cultura, Diocesano, museo, Oratorio, presentazione, Siena, tesoro Last modified: Aprile 3, 2024