MONTERIGGIONI (domenica 9 giugno 2024) – Attivo da neanche un anno, il Museo Archeologico di Monteriggioni registra numeri da record per quanto riguarda le presenze: superata quota 20mila. Lo stupore del direttore Baldini: “Oltre le nostre più rosee aspettative”.
di Mauro Binetti
“Abbiamo superato ogni più rosea aspettativa: si tratta di una media incredibile per un museo di queste dimensioni, e non solo per questa categoria. Il risultato registrato ci riempie di orgoglio e credo che il merito sia da ricondurre alla posizione strategica del museo, che essendo vicino al Castello attira una moltitudine di turisti, orientati verso le proposte culturali e storiche del territorio. Il museo inoltre offre ogni giorno eventi come spettacoli, concerti, presentazioni e conferenze, incentivando al contempo divertimento ed educazione”.
Parole e musica di uno stupefatto, positivamente parlando, Giacomo Baldini, direttore del Museo Archeologico di Monteriggioni, nell’illustrare, davanti agli strepitosi risultati raggiunti dalla struttura, la strategia che ha portato a registrare il record di 20mila presenze, a neanche un anno dalla sua apertura. Ciò che colpisce è la cifra esorbitante, trattandosi di un museo di dimensioni ridotte se messo a paragone con altri luoghi culturali offerti dal territorio, da imputare, secondo il direttore, alla sua posizione, in linea d’aria col Castello adiacente e dunque fonte di attrazione per i turisti.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
Tag: archeologico, cultura, Monteriggioni, museo, presenze, record Last modified: Giugno 9, 2024