Scritto da 10:31 am Siena, Attualità, Politica, Top News

Referendum, nascono i Comitati per il Sì nella provincia senese

Siena (lunedì, 21 aprile 2025) — In vista del referendum previsto per l’8 e il 9 giugno, negli ultimi giorni si sono costituiti numerosi Comitati comunali per sostenere il voto favorevole ai cinque quesiti referendari. Democrazia, lavoro, sicurezza, dignità e cittadinanza sono i principali temi al centro della campagna.

Di Roberto Meloni

«I Comitati rappresentano l’impegno di associazioni e cittadini che vedono nel referendum una concreta possibilità di rafforzare la democrazia e abrogare norme ritenute inaccettabili», dichiarano gli aderenti. L’obiettivo primario dei Comitati è promuovere una partecipazione alta alle urne per raggiungere il quorum e favorire un cambiamento reale nel Paese: «Il voto è la nostra rivolta», affermano.

Tra i Comitati già costituiti vi sono quelli di Poggibonsi, Buonconvento-Montalcino-San Quirico d’Orcia, Sinalunga-Trequanda, Monteroni d’Arbia-Murlo, Torrita di Siena e Chianciano Terme. Vi partecipano, tra gli altri, Cgil, Spi Cgil, Pd, Anpi, Arci, Rifondazione Comunista e diverse associazioni locali come Auser e Libera.

Le iniziative dei prossimi giorni includeranno incontri pubblici, volantinaggi e attività informative. Gli organizzatori invitano tutti coloro che condividono i principi dei quesiti referendari ad aderire e sostenere attivamente la campagna, contattando direttamente una delle associazioni aderenti.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 21, 2025
Close