SAN GIMIGNANO (lunedì 3 giugno 2024) – Tra i visitatori che ogni anno giungono in Toscana per trascorrere le vacanze e godersi i paesaggi offerti dalla regione, nell’ultimo periodo sono in netta crescita quelli provenienti dal Brasile, che scelgono San Gimignano, Siena e Firenze come mete preferite.
di Mauro Binetti
Dal Brasile con furore. Si può riassumere così il curioso fenomeno che sta interessando, già da qualche tempo, il turismo toscano, in special modo il comune di San Gimignano. Analizzando i dati raccolti dalle strutture alberghiere infatti, si è notato come tra i visitatori che ogni anno giungono in Toscana per trascorrere le vacanze o semplicemente per ammirare e godere dei paesaggi rurali e verdeggianti che caratterizzano la regione, sono in netta crescita coloro che provengono dal Sudamerica, in particolar modo dal Brasile, che scelgono le province di Siena e di Firenze come mete privilegiate.
Non è un segreto infatti lo spiccato interesse da parte dei turisti americani nei confronti delle destinazioni toscane, ma il numero a dir poco sorprendente e confortante in chiave economica delle prenotazioni non fa che confermare ulteriormente il trend nel settore. Le cifre ammontano a circa 800 posti auto occupati nei parcheggi a pagamento e ben 95 bus turistici al giorno, prenotati attraverso delle agenzie specializzate. Il turismo, settore particolarmente colpito da criticità nel periodo post-pandemico, ringrazia e sorride alle porte di una stagione che si prospetta, stando a questi risultati, molto florida.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
https://www.lanazione.it/siena/cronaca/boom-di-turisti-che-vengono-dal-brasile-b896f92c
ARTICOLI CORRELATI:
Tag: Brasile, ondata, San Gimignano, turismo Last modified: Giugno 3, 2024