Scritto da 2:56 pm Cultura, Attualità, Siena

Siena: il Comune stanzia 350mila euro alla Fondazione Santa Maria della Scala per investimenti in cultura

SIENA – Anche per il 2024 è stato confermato dal Comune il contributo di 350mila euro destinato alla Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala, il cui fine è agevolare la gestione delle attività culturali del complesso museale.

di Anita Testa

IL PIANO TRIENNALE – I fondi saranno investiti nel progetto triennale 2022-2025 della Fondazione, che si propone di finalizzare una serie di obiettivi culturali – come rendono noto il presidente Cristiano Leone e la direttrice Chiara Valdambrini: tali obiettivi includono (tra gli altri) la tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico, lo sviluppo di nuove tecnologie per il restauro dei beni culturali, la ricerca sperimentale anche in collaborazione con istituti, atenei, aziende nazionali e internazionali.

GLI INVESTIMENTI – La Fondazione dichiara di voler investire parte del contributo nella formazione di nuovi profili professionali legati al campo della museologia, della conservazione e del restauro – andando ad ampliare il tasso di occupazione nel settore culturale. In cantiere anche un fitto programma di attività, tra cui spettacoli teatrali ed esposizioni, e non mancheranno aperture di centri per l’aggregazione e fruizione culturale quali biblioteche e fototeche.

LA MISSION DELLA FONDAZIONE – Il consiglio d’amministrazione, in supporto con il Comitato scientifico, si propone poi di gestire il tutto secondo una “fondazione di partecipazione”, ossia coinvolgendo pubblici e privati. A tal proposito, Leone e Valdambrini dichiarano che buona parte dei fondi sarà investita in progetti di comunicazione e promozione del territorio, al fine di rinnovare le relazioni tra la Fondazione e altri enti senesi e di imprimere una svolta innovativa al marketing dell’associazione.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Febbraio 29, 2024
Close