Siena (sabato, 22 marzo 2025) – La Protezione Civile regionale ha emesso un’allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico in Toscana, che resterà valida fino alla giornata di domenica 23 marzo. L’avviso riguarda numerose aree della regione, compresa la provincia di Siena, dove sono attese precipitazioni abbondanti e temporali localmente intensi.
Di Roberto Meloni
Le autorità competenti invitano i cittadini del territorio senese alla massima prudenza e raccomandano di adottare misure preventive, quali evitare spostamenti non necessari, specialmente nelle zone soggette a frane o allagamenti. Si consiglia inoltre di monitorare costantemente le informazioni e gli aggiornamenti diffusi dagli enti locali attraverso i canali ufficiali.
La situazione meteorologica è tenuta sotto stretta osservazione da parte delle amministrazioni comunali e delle squadre operative della Protezione Civile, pronte a intervenire in caso di emergenza. Il maltempo atteso potrebbe causare disagi significativi alla viabilità locale, aumentando il rischio di smottamenti nelle aree collinari e montuose della provincia.
Già nei giorni scorsi, il territorio senese era stato interessato da fenomeni atmosferici avversi che avevano portato a diverse situazioni critiche, con frane e interruzioni della viabilità in varie località. Questa nuova ondata di precipitazioni rischia di aggravare ulteriormente le criticità già esistenti.
I sindaci della provincia hanno disposto misure straordinarie per garantire la sicurezza della popolazione, predisponendo eventuali interventi tempestivi per fronteggiare le situazioni di rischio. La raccomandazione principale resta quella di seguire attentamente le indicazioni della Protezione Civile e di segnalare prontamente eventuali emergenze alle autorità competenti.
Last modified: Marzo 22, 2025