Scritto da 4:05 pm Top News

Siena, comunità energetica: via al progetto di fattibilità

Siena (mercoledì, 19 marzo 2025) – Il Comune di Siena ha recentemente approvato il progetto di fattibilità per la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER). Questa iniziativa rappresenta un importante passo verso la sostenibilità energetica e ambientale della città, confermando l’impegno dell’amministrazione nella promozione di energie rinnovabili e nella riduzione delle emissioni inquinanti.

Di Roberto Meloni

La CER di Siena consentirà a cittadini, imprese ed enti locali di collaborare attivamente nella produzione e condivisione di energia pulita, con l’obiettivo di abbattere i costi energetici e favorire una maggiore indipendenza dalle fonti fossili. Il progetto prevede l’installazione di pannelli solari e altre tecnologie innovative che consentiranno ai partecipanti di produrre energia per autoconsumo, riducendo al contempo la bolletta energetica e l’impatto ambientale.

Secondo l’assessore all’ambiente, questo modello partecipativo permetterà a Siena di affrontare con efficacia le sfide legate al cambiamento climatico, promuovendo un modello di sviluppo sostenibile e inclusivo. È previsto anche un significativo coinvolgimento della cittadinanza attraverso incontri informativi, campagne di sensibilizzazione e attività educative mirate a diffondere la cultura della sostenibilità energetica.

Nei prossimi mesi il Comune avvierà una fase di concertazione con i diversi stakeholder locali per delineare i dettagli operativi del progetto e raccogliere adesioni e contributi. L’obiettivo finale è quello di realizzare un modello virtuoso che possa essere replicato anche in altre realtà del territorio provinciale e regionale, affermando Siena come riferimento nazionale per la transizione ecologica.

Condividi la notizia:
Tag: Last modified: Marzo 19, 2025
Close