SIENA (lunedì, 24 febbraio 2025) – Il 1° marzo, nei locali di Siena Cuore in viale Europa 1 a Siena, si terrà il primo corso di Basic Life Support and Defibrillation (BLSD) in lingua inglese, rivolto agli studenti internazionali dell’Università di Siena.
di Silvia Cannas Simontacchi
Il corso sarà tenuto dagli istruttori di Siena Cuore odv, con la direzione scientifica della dottoressa Francesca Diana e la partecipazione del professor Claudio Venturi. A supporto tecnico e linguistico sarà presente anche lo studente volontario Jago Gorelli.
Grazie alla convenzione già in essere tra l’Università di Siena e Siena Cuore odv, negli ultimi anni sono stati erogati numerosi corsi di formazione, ma questa è la prima volta che un corso BLSD viene organizzato appositamente per gli studenti internazionali dell’ateneo.
“Siamo orgogliosi di collaborare con l’Università e di poter offrire un servizio concreto a tutti i suoi studenti – dichiara Juri Gorelli, presidente di Siena Cuore odv – Per noi è normale lavorare con colleghi di altri paesi, ma è la prima volta che teniamo un corso in inglese direttamente qui a Siena. Il fatto che i posti siano andati subito esauriti dimostra quanto sia forte l’interesse dei giovani per queste competenze e quanto sia importante garantire a tutti la possibilità di partecipare. Anche questo aiuta a creare una comunità più inclusiva”.
La professoressa Stefania Lamponi, delegata ai Servizi per gli studenti, che ha contribuito alla realizzazione di questa iniziativa, sottolinea il valore della collaborazione con Siena Cuore odv: “L’Ateneo si impegna a garantire pari opportunità a tutti i suoi studenti e studentesse ed è particolarmente grato a Siena Cuore per aver organizzato questo corso in inglese. Si tratta di un ulteriore passo avanti verso un’offerta formativa sempre più inclusiva, in linea con l’internazionalizzazione della nostra comunità accademica. Ad oggi, oltre 150 studenti hanno completato con successo la formazione BLSD, contribuendo così alla diffusione della cultura dell’emergenza e della sicurezza”.
Siena Cuore odv, nata nel 2014 per iniziativa di un gruppo di professionisti sanitari con esperienza pluriennale nella formazione, è composta da volontari, medici e infermieri dell’azienda ospedaliera universitaria senese. L’associazione si occupa di formare il maggior numero possibile di persone alle tecniche di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce, promuovendo corsi per docenti, collaborando con le realtà del territorio e raccogliendo fondi per l’acquisto di defibrillatori (DAE). L’obiettivo è diffondere la cultura del primo soccorso e rendere sempre più accessibili le manovre salvavita.
Tag: Attualità, Salute, Siena Last modified: Febbraio 24, 2025