SIENA (sabato 27 aprile 2024) – A conquistare il titolo di vincitrice della 43esima edizione della Marcia dell’Indipendenza senese tra Siena e Montalcino è la Contrada della Torre, classificatasi prima nel conteggio totale. Buona posizione anche per la compagnia militare del Leocorno.
di Mauro Binetti
12 Contrade. 112 atleti. Questo il numero dei partecipanti alla tradizionale Marcia dell’Indipendenza senese, giunta alla sua edizione numero 43 e che attraversa ben 44 km da Siena a Montalcino, dipanandosi in 4 tappe. La corsa, organizzata dalla Contrada della Tartuca in collaborazione con la società Castelsenio e il Quartiere Ruga di Montalcino, ha visto sfidarsi, oltre alla ospitante, le Contrade di Valdimontone, del Drago, della Pantera, del Bruco, della Selva, del Nicchio, della Giraffa, dell’Oca, dell’Istrice, del Leocorno e della Torre. Ed è stata proprio quest’ultima a consacrarsi vincitrice conquistando la prima posizione nella classifica generale.
Benissimo anche la compagnia militare femminile dei Torraioli, con Salicotto di Sotto che ha registrato il miglior punteggio totale di 68 punti in 3 ore, 19 minuti e 14 secondi. Segue la Contrada del Leocorno, in trionfo nella prima e nella terza tappa maschili con gli atleti Maurizio Circelli e Federico Brizzi a rappresentare Pantaneto, la cui compagnia militare si è riconfermata nel miglior tempo, con 2 ore, 32 minuti e 52 secondi. Menzione d’onore anche alle Contrade dell’Oca e dell’Istrice, autrici di una buonissima Marcia.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
https://sienanews.it/toscana/siena/la-torre-vince-la-marcia-dellindipendenza-siena-montalcino/
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.ilcampodisiena.it/da-siena-a-montalcino-si-torna-a-correre-la-marcia-dellindipendenza/
Tag: Contrada, cultura, Indipendenza, Siena, Torre Last modified: Aprile 27, 2024