Scritto da 3:58 pm Siena, Cronaca, Top News

Siena: ennesimo incidente sul lavoro

Siena (mercoledì, 27 marzo 2025) – Un grave incidente sul lavoro si è verificato questa mattina in via Santa Petronilla, a Siena. Un operaio di 52 anni è rimasto folgorato mentre stava effettuando interventi in una cabina elettrica, riportando gravi ustioni e perdendo conoscenza sul posto. L’uomo è stato immediatamente soccorso dai colleghi e dal personale del 118, intervenuto prontamente con un’ambulanza e l’automedica.

Di Roberto Meloni

Dopo le prime manovre di rianimazione, l’operaio è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Santa Maria alle Scotte, dove è stato ricoverato in codice rosso. Le sue condizioni sono critiche ma stabili, secondo quanto riferito da fonti sanitarie.

Sul posto sono intervenuti anche gli ispettori della Medicina del Lavoro e i Carabinieri, per effettuare i rilievi del caso e ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. Le autorità stanno verificando il rispetto delle normative di sicurezza sul lavoro e la corretta adozione dei dispositivi di protezione individuale.

Secondo una prima ricostruzione, l’operaio stava lavorando per conto di un’azienda esterna incaricata della manutenzione degli impianti elettrici nella zona. Non si esclude che un guasto o una manovra errata possano aver provocato la scarica elettrica che lo ha investito.

L’incidente ha suscitato grande preoccupazione tra i residenti e gli operatori del settore, sollevando nuovamente l’attenzione sulla necessità di rafforzare i controlli e la formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. I sindacati hanno espresso solidarietà al lavoratore e alla sua famiglia, chiedendo al contempo accertamenti rapidi e interventi concreti per prevenire simili tragedie in futuro.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 27, 2025
Close