SIENA (venerdì, 21 febbraio 2025) – Un corteo funebre simbolico per denunciare la crisi dell’Università pubblica. Le associazioni studentesche e il coordinamento dei ricercatori precari di Siena hanno inscenato questa mattina un funerale dell’Università, protestando contro i tagli previsti dal Governo.
di Silvia Cannas Simontacchi
Al centro della manifestazione, una bara finta con la scritta “Università Pubblica”, a simboleggiare la morte del sistema universitario statale sotto il peso dei tagli ai finanziamenti.
La protesta è stata organizzata in concomitanza con l’arrivo a Siena della ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, giunta in città per l’inaugurazione dei nuovi laboratori del Santa Chiara Lab.
Il presidio si sta svolgendo nei pressi di Porta Romana, a poca distanza dal Santa Chiara Lab, e vede la partecipazione non solo di studenti e ricercatori, ma anche di una delegazione di lavoratori della Beko, in lotta da settimane contro la chiusura dello stabilimento annunciata dalla multinazionale turca. Un’alleanza che evidenzia il legame tra le diverse crisi che colpiscono il territorio e la necessità di risposte concrete da parte delle istituzioni.
Tag: cultura, politica, Siena, Università di Siena Last modified: Febbraio 21, 2025