SIENA (lunedì 6 maggio 2024) – Un’infrastruttura di rete dell’Università degli Studi è stata bersagliata e colpita da un attacco informatico da parte di un gruppo di hacker internazionali. L’Ateneo ha già compiuto provvedimenti che ripristineranno il normale funzionamento dell’installazione e la sua messa in sicurezza.
di Mauro Binetti
“I referenti informatici dell’Ateneo hanno comunicato quanto accaduto all’Agenzia per la cybersicurezza nazionale con cui sono in contatto continuo; stanno inoltre predisponendo gli atti per sporgere denuncia all polizia postale e per la segnalazione all’Autorità garante per la protezione dei dati personali. L’infrastruttura di rete sarà ripristinata gradualmente e tornerà al suo normale funzionamento una volta assicurate le piene condizioni di sicurezza”.
Con questa comunicazione l’Università degli Studi di Siena ha reso noto lo spiacevole episodio di hackeraggio informatico che ha colpito un’infrastruttura di rete dell’Ateneo: il responsabile sarebbe un gruppo di hacker internazionali, che hanno reso necessaria una serie di provvedimenti immediati, come la chiusura del sito sia in entrata che in uscita e gli interventi di scansione e pulizia dell’installazione, per controllare la sua integrità e scongiurare il pericolo di eventuali danni provocati. Accorgimenti che non dovrebbero richiedere molto tempo e che garantiranno la ripresa delle regolari attività informatiche.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
https://sienanews.it/toscana/siena/hacker-internazionali-attaccano-la-rete-delluniversita-di-siena/
ARTICOLI CORRELATI:
Tag: Cronaca, hacker, infrastruttura, Siena, Università Last modified: Maggio 6, 2024