SIENA (giovedì 9 maggio 2024) – Durante la mattinata di sabato 11 maggio, alle ore 11.00, avrà luogo un evento tra l’Associazione Officina Solidale, che ospiterà l’incontro, e due aziende produttrici di caffè provenienti dal Nicaragua. Coinvolte nel progetto, incentrato sul commercio e comprendente una sessione di gioco di ruolo per sensibilizzare sulle dinamiche, alcune scuole senesi.
di Mauro Binetti
“Consumi o scegli? Filiere alimentari e consumo sostenibile”. Questo il titolo dell’evento che andrà in scena a Siena nella mattinata di questo sabato, 11 maggio, alle ore 11.00, presso la sede dell’Associazione Officina Solidale, qui nelle vesti anche di organizzatrice dell’iniziativa. L’incontro, incentrato sul commercio equo e solidale, vedrà protagoniste, oltre all’associazione menzionata, due aziende produttrici di caffè operanti in Nicaragua; a presenziare le due rispettive rappresentanti Urania Lisseth Hernandez e Fatima Ismael, quest’ultima anche presidente e direttrice della Cooperativa Soppexcca.
Coinvolte nel progetto, sostenuto e realizzato in collaborazione con l’Istituto di Siena Monna Agnese, le classi di alcune scuole, come due prime del liceo linguistico, chiamate a collaborare nel servizio di traduzione dallo spagnolo all’italiano, e una seconda dell’istituto tecnico per biotecnologie. A conclusione dell’appuntamento che vedrà le testimonianze delle due produttrici nicaraguesi di caffè, prevista per il pomeriggio, alle ore 15.00, avrà luogo una breve sessione di gioco di ruolo, avente come scopo la sensibilizzazione e la comprensione di determinate dinamiche commerciali nel tessuto economico mondiale.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
Tag: Associazione Officina Solidale, Attualità, caffè, Nicaragua, Siena Last modified: Maggio 9, 2024