Scritto da 3:03 pm Top News, Cultura, Eventi/Spettacolo, Siena

Siena: Iniziano le Giornate FAI

Siena (sabato, 22 marzo 2025) – Tornano anche quest’anno le attese Giornate FAI di Primavera, evento nazionale promosso dal Fondo Ambiente Italiano, che vedrà la straordinaria apertura di numerosi luoghi culturali e paesaggistici solitamente non accessibili al pubblico. L’iniziativa si svolgerà durante il fine settimana del 22 e 23 marzo, coinvolgendo anche la provincia di Siena con aperture speciali e visite guidate in siti di rilevanza storica, artistica e naturalistica.

Di Roberto Meloni

Nel Senese, appassionati di arte, storia e natura potranno visitare diverse location esclusive grazie all’impegno del FAI e dei volontari coinvolti. Si tratta di un’opportunità unica per scoprire o riscoprire tesori spesso nascosti, valorizzando il patrimonio locale e sensibilizzando i cittadini alla sua tutela e conservazione.

Tra i luoghi coinvolti, spiccano ville storiche, palazzi nobiliari, chiese antiche e giardini solitamente chiusi al grande pubblico. Le visite saranno curate dai volontari del FAI, che guideranno i partecipanti in percorsi narrativi capaci di coniugare storia locale, arte e ambiente.

Grande l’attesa dei cittadini e dei turisti, con una notevole partecipazione prevista anche quest’anno. Le Giornate FAI di Primavera rappresentano infatti un’occasione preziosa non solo per la comunità locale ma anche per i visitatori provenienti da altre province e regioni, confermando Siena e il suo territorio come mete turistiche d’eccellenza.

Gli organizzatori invitano a consultare il sito ufficiale del FAI per scoprire l’elenco completo delle aperture straordinarie, gli orari e le modalità di accesso ai vari siti, assicurando il rispetto delle norme di sicurezza e la migliore esperienza possibile per tutti i partecipanti.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 22, 2025
Close