SIENA (martedì 21 maggio 2024) – A partire da giovedì 23 maggio prenderanno il via gli appuntamenti organizzati dalla Contrada del Drago in occasione della festa titolare; in programma tante iniziative, con corse, presentazioni e celebrazioni; conclusione domenica 26 con l’estrazione delle Contrade.
di Mauro Binetti
Come ogni anno, anche nel 2024 sul finire di maggio è tempo di festeggiare per la Contrada del Drago. In occasione della propria festa titolare, la rappresentanza del quartiere ha stilato, come da tradizione, una lunga lista di appuntamenti e iniziative che si dipaneranno da giovedì 23 maggio, giorno dell’inaugurazione, a domenica 26, quando l’evento si concluderà con l’attesissima estrazione a sorte delle Contrade. Si comincia dunque alle ore 18.30 con la presentazione del libro per celebrare il cinquantesimo anniversario dalla pubblicazione de “I Malavolti”, nella Galleria dei Costumi.
A seguire, venerdì 24 maggio, sarà la volta della presentazione dei lavori di ristrutturazione della sede storica dei Dragaioli, corredata dall’apertura straordinaria di tutti i locali; la mattinata del giorno dopo vedrà, alle ore 10.00, la commemorazione presso i cimiteri cittadini, seguita dal battesimo contradaiolo in Piazza Matteotti previsto per il pomeriggio, alle ore 17.00, inframezzato, mezz’ora prima, dalla corsa dei carretti in via di Camporegio. L’altra corsa, sempre in Piazza Matteotti ma stavolta con i sacchi, sarà protagonista sabato 25, alle 18.00, con altri due eventi in Sala delle Vittorie, all’Arco dei Pontani e nell’Oratorio della Contrada subito dopo. Chiude appunto la festa del Drago l’estrazione delle Contrade domenica 26 maggio.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
https://www.lanazione.it/siena/cronaca/drago-si-svela-il-recupero-della-sede-storica-b81abf59
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.ilcampodisiena.it/siena-e-la-contrada-della-torre-a-vincere-la-marcia-dellindipendenza/
Tag: cultura, Drago, eventi, festa, iniziative, Siena Last modified: Maggio 21, 2024