SIENA (giovedì, 20 febbraio 2025) – La Galleria civica di Palazzo Pubblico riapre con un rinnovato allestimento, offrendo un viaggio nell’arte senese dal Medioevo all’epoca moderna. La collezione, composta da circa quaranta opere di proprietà comunale, è ospitata nelle sale che si affacciano sul Cortile del Podestà, chiuse al pubblico dal 2017 e finalmente riaperte il 21 dicembre.
di Silvia Cannas Simontacchi
Il restauro e la riqualificazione delle tre sale museali sono stati realizzati in più fasi, con un attento lavoro di studio e ricerca. Il percorso che ha portato alla loro riapertura sarà al centro dell’incontro in programma oggi alle ore 17 nella Sala delle Lupe, durante il quale interverranno:
- Nicoletta Fabio, sindaca di Siena
- Paolo Ceccotti, dirigente del servizio amministrativo opere e lavori pubblici
- Monica Vanni, responsabile del procedimento sulle politiche culturali
- Caterina Biagini, responsabile unico del procedimento
- Veronica Randon, curatrice dell’allestimento
“L’intervento – spiega Caterina Biagini – è iniziato con un progetto di valorizzazione del museo, sviluppato per accedere ai finanziamenti del Ministero della Cultura. Le opere selezionate seguono un percorso cronologico che racconta l’evoluzione dell’arte senese”.
Oltre al valore artistico delle opere esposte, il nuovo allestimento esalta anche lo spazio architettonico che le ospita. Grazie a questo intervento, tornano finalmente visibili capolavori di artisti come Ambrogio Lorenzetti, Niccolò di Ser Sozzo, Neroccio di Bartolomeo de’ Landi, Iacopo della Quercia, Giovan Antonio Bazzi detto il Sodoma, Alessandro Casolani, Ventura Salimbeni, Francesco Vanni e Bernardino Mei. Il nuovo percorso espositivo arricchisce l’itinerario dei visitatori, integrandosi con le sale monumentali di Palazzo Pubblico e i capolavori in esse custoditi.
Tag: cultura, Galleria Civica, Palazzo Pubblico, Siena Last modified: Febbraio 20, 2025