SIENA (martedì 30 aprile 2024) – La residenza universitaria sita in via del Porrione era pronta a riaprire le proprie porte per ospitare gli studenti, ma l’amministrazione e la giunta comunale senese hanno fermato il progetto, per presunti conflitti di interesse con strutture alberghiere.
di Mauro Binetti
Sembrava essere tutto pronto per la riapertura, ma si è verificata una brusca frenata. L’edificio di cui si sta parlando è la residenza universitaria sita nel centro storico di Siena, in via del Porrione, che era in procinto di spalancare le proprie porte per accogliere e ospitare gli studenti con una sessantina di posti letto a disposizione; la colpa è da imputarsi all’amministrazione comunale, e in particolare alla giunta guidata dal sindaco Nicoletta Fabio, la quale ha ben deciso di fermare il progredire della realizzazione del progetto a causa di presunti conflitti di interesse che andrebbero a sorgere con le strutture alberghiere limitrofe.
E pensare che l’accordo era già stato trovato, tra la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, proprietaria dell’immobile, alcuni fondi di cassa prestiti finanziari e una società immobiliare residente nel capoluogo, gestrice già di strutture universitarie in altre città italiane adibite ad ospitare soprattutto studenti provenienti dall’estero. Una decisione, quella del Comune, che ha indispettito i rettori dell’Università degli Studi e per Stranieri Roberto di Pietra e Tommaso Montanari, i quali ora studieranno un modo alternativo per convincere la giunta a tornare sui propri passi.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
https://www.lanazione.it/siena/cronaca/lo-stop-allo-studentato-per-il-rigore-del-comune-47d6a9fd
ARTICOLI CORRELATI:
Tag: Cronaca, giunta, residenza, Siena, universitaria Last modified: Aprile 30, 2024