SIENA (domenica 31 marzo 2024) – Nella mattinata di martedì 9 aprile il liceo scientifico Galileo Galilei di Siena ospiterà l’esposizione “Ritratti materici”, con protagoniste le più importanti figure storiche femminili, in campo artistico, culturale e sociopolitico.
di Mauro Binetti
Da Cleopatra a Samantha Cristoforetti, passando per Frida Kahlo, Margherita Hack e Rita Levi Montalcini. Sono soltanto alcune delle figure femminili che hanno fatto la storia e che hanno dato, nel corso di essa, grandissimi contributi in campo artistico, culturale, scientifico, letterario, politico e sociale. E che saranno protagoniste di “Ritratti materici”, esposizione che avrà luogo nella mattinata di martedì 9 aprile, dalle ore 9.00 alle 13.00, al liceo scientifico Galileo Galilei di Siena. Le opere, esposte al terzo piano dell’istituto, sono state realizzate dagli studenti e dagli insegnanti della scuola e recheranno un Qr code che permetteranno di ascoltare le voci delle donne raffigurate in varie lingue.
L’inaugurazione della mostra sarà preceduta da una conferenza, dal titolo “Donne nella scienza”, organizzata dalla professoressa Amalia Covino e dallo studente Federigo Franceschelli, alla quale saranno presenti anche la preside Adele Patriarchi e il sindaco Nicoletta Fabio. Scopo dell’evento è trasmettere emozioni e sentimenti profondi negli animi di coloro che visiteranno la galleria, impreziosita, oltre alle opere pittoriche, anche da altri elementi atti a coinvolgere i visitatori in un’immersione totale nell’arte e nel mondo in cui queste donne hanno dovuto muoversi. Un’occasione dunque per conoscere da vicino la vita di queste figure storiche.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.ilcampodisiena.it/usiena-games-vince-il-liceo-galilei/
Tag: artistico, cultura, donne, esposizione, Galilei, liceo, protagoniste, ritratti, scientifico, Siena Last modified: Marzo 31, 2024