Scritto da 3:59 pm Siena, Attualità

Siena, lunedì 22 aprile all’Università degli Studi doppio appuntamento contro la violenza sulle donne

Giornata della donna

SIENA (sabato 20 aprile 2024) – L’incontro “Donne, guerra, Resistenza” e la proiezione del film “Il popolo delle donne” rientrano nell’iniziativa organizzata dall’Università di Siena in occasione delle celebrazioni del 25 aprile. Avranno luogo entrambe questo lunedì e avranno come tematica la condizione femminile passata e odierna.

di Mauro Binetti

E’ un doppio appuntamento dedicato alle donne quello che si svolgerà all’Università degli Studi di Siena questo lunedì, 22 aprile: un’iniziativa organizzata dall’Ateneo per ricordare l’80° anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo da un inedito punto di vista, tutto al femminile, e discutere sulla condizione di genere ai giorni attuali, mediante un incontro e la proiezione di un film sul tema.

L’incontro, dal titolo “Donne, guerra, Resistenza”, si svolgerà nell’Aula magna del Rettorato alle ore 17.00 e consisterà in un dibattito, presentato da Roberto Di Pietra, rettore dell’Università, e coordinato dalla presidente dell’Anpi provinciale di Siena Silvia Folchi, che vedrà diverse generazioni a confronto sul tema del 25 aprile: le tre donne coinvolte, Patrizia Gabrielli, Natalia Cangi e Giulia Cenci, studiose di storia e letteratura, leggeranno a turno un libro a propria scelta che rispecchino i loro pensieri e ne daranno una personale interpretazione.

Anche il film che concluderà l’evento alle ore 21.00, intitolato “Il popolo delle donne”, sarà proiettato nell’Aula Magna del Rettorato: la pellicola, presentata all’ultima edizione della Mostra del cinema di Venezia e avente come tematica la violenza sulle donne e la possibilità di contrastarla, sarà visionata dagli spettatori, in seguito a una breve introduzione da parte del regista Yuri Ancarani in collegamento, insieme a Marina Valcarenghi, giornalista e psicanalista, fondatrice dell’Associazione Viola, creata per la terapia del comportamento violento. Un esplicito manifesto contro la violenza di genere che non fa che impreziosire la nobile iniziativa organizzata dall’Università di Siena.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

https://sienanews.it/toscana/siena/donne-guerra-resistenza-e-il-popolo-delle-donne-lunedi-alluniversita-doppio-appuntamento/

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilcampodisiena.it/domenica-scorsa-a-siena-corteo-delle-donne-in-cammino-per-la-pace/

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Aprile 20, 2024
Close