SIENA (lunedì 27 maggio 2024) – “La costruzione di Siena medievale. Note di topografia urbana tra XI e metà XIV secolo”, volume scritto da Jacopo Bruttini, sarà presentato giovedì 30 maggio al museo di Santa Maria della Scala: fulcro del libro è lo sviluppo urbano del capoluogo durante il Medioevo.
di Mauro Binetti
Il museo di Santa Maria della Scala si prepara a fare un tuffo nella storia. E’ in programma per il tardo pomeriggio di giovedì 30 maggio, infatti, una conferenza in cui sarà presentato il volume scritto dallo storico Jacopo Bruttini e intitolato “La costruzione di Siena medievale. Note di topografia urbana tra XI e metà XIV secolo”. Il libro, come è facilmente intuibile, tratta dello sviluppo urbano della città toscana durante il Medioevo, con una particolare e specifica parentesi dedicata al rapporto tra le infrastrutture cittadine e le condizioni geografiche e geologiche del territorio interessato.
La presentazione del tomo avrà luogo alle ore 17.00 presso la sala Sant’Ansano del complesso museale senese, e vedrà la presenza e la partecipazione attiva, attraverso puntuali interventi, del docente di conservazione dei beni culturali e archeometria dell’Università degli Studi di Siena Marco Giamello, e lo storico e archivista Giovanni Mazzini, che offriranno diversi punti di vista sull’urbanistica del capoluogo di provincia in epoca medievale. La conferenza costituisce solo il primo degli “Incontri alla Scala” mensili programmati dal Museo.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.ilcampodisiena.it/paolucci-pienza-siena-roma-pio-ii/
Tag: Bruttini, cultura, museo, Siena, sviluppo Last modified: Maggio 27, 2024