SIENA (mercoledì 1 maggio 2024) – Oltre al Metropolitan Museum di New York e alla National Gallery di Londra, il 2025 vedrà Siena protagonista anche della Frick Collection con la mostra dal titolo “Siena, l’arte del bronzo 1450-1500”, in cui saranno esposti i reperti bronzei più preziosi risalenti all’epoca rinascimentale.
di Mauro Binetti
“La Soprintendenza ha già dato il suo beneplacito per alcune opere chieste in prestito dalla Frick Collection di New York. Mentre per altre si sta ancora discutendo, in merito al rischio di danni a cui potrebbero andare incontro durante il loro eventuale spostamento”. Illustra in questo modo il sindaco di Siena Nicoletta Fabio il programma che si concretizzerà a cavallo tra il 2025 e il 2026 e che vedrà alcuni dei reperti bronzei più preziosi custoditi nella città in esposizione alla Frick Collection di New York.
Oltre al Metropolitan Museum, sempre di New York, e alla National Gallery di Londra infatti, il capoluogo di provincia toscano sarà protagonista della mostra intitolata “Siena, l’arte del bronzo 1450-1500”, in scena dal 14 ottobre 2025 all’11 gennaio 2026, occasione in cui i visitatori, americani e non, potranno osservare da vicino alcuni dei più belli capolavori della corrente artistica senese, come la medaglia di Antonio Spannocchi attualmente custodita nel Museo Civico e i braccialetti del Palazzo del Magnifico ora in Pinacoteca, entrambi in bronzo. La mostra sarà curata da Giulio Dalvit e Cristiano Leone, presidente della Fondazione Santa Maria della Scala.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.ilcampodisiena.it/the-rise-of-painting-opere-arte-in-prestito/
Tag: arte, bronzea, cultura, Frick Collection, New York, Siena Last modified: Maggio 1, 2024