Scritto da 5:09 pm Top News, Attualità, Siena

Siena: Ordinanza Zanzare

Siena (venerdì, 28 marzo 2025) – Con l’arrivo della stagione primaverile e l’aumento delle temperature, il Comune di Siena ha deciso di adottare misure preventive per contrastare la proliferazione delle zanzare, potenziali vettori di malattie infettive. Il Sindaco ha emesso un’ordinanza che entrerà in vigore dal 1° aprile fino al 30 novembre 2025, con l’obiettivo di tutelare la salute pubblica e ridurre i rischi legati alla diffusione di virus trasmessi da questi insetti, come il West Nile, la Chikungunya e la Dengue.

Di Roberto Meloni

L’ordinanza prevede una serie di disposizioni rivolte sia ai cittadini privati sia agli enti pubblici, imponendo comportamenti responsabili e attività mirate alla prevenzione. Tra le misure principali, vi è l’obbligo di evitare ristagni d’acqua nei giardini, nei cortili e sui terrazzi, mantenere pulite grondaie e tombini, e trattare con prodotti larvicidi i pozzetti e i contenitori esposti all’aperto.

Sono inoltre previste sanzioni per chi non rispetta le indicazioni, con controlli affidati alla Polizia Municipale e agli uffici competenti. L’amministrazione comunale, attraverso l’Ufficio Ambiente, ha annunciato anche una campagna informativa per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e sul corretto comportamento da adottare nei mesi più caldi.

“Si tratta di un provvedimento necessario e tempestivo,” ha commentato il Sindaco, “che punta a proteggere la salute dei cittadini e a contenere fenomeni che, a causa dei cambiamenti climatici, stanno diventando sempre più diffusi anche nelle nostre latitudini.”

L’iniziativa si inserisce in un più ampio piano di tutela della salute pubblica che vede coinvolti anche gli operatori ecologici e le aziende sanitarie locali. L’auspicio è che, grazie alla collaborazione di tutti, sia possibile contenere il fenomeno e garantire un’estate più sicura per i residenti e i turisti in città.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 28, 2025
Close