SIENA (martedì 4 giugno 2024) – Palazzo Sozzini Malavolti, sede storica dell’Inps e dell’Università per Stranieri di Siena, si prepara a cambiare volto: ai nastri di partenza i lavori che nel giro di due anni lo trasformeranno in un albergo di lusso. 20 milioni la somma stanziata per l’intervento, che sarà ultimato nel 2026.
di Mauro Binetti
Da Università ad albergo. Questa la trasformazione a cui sta andando incontro Palazzo Sozzini Malavolti, uno degli edifici più iconici di Siena e sede storica dapprima dell’Inps e successivamente passata ad ospitare gli studenti provenienti dall’estero come Università per Stranieri. Ora dunque, il Palazzo si prepara a cambiare volto, con i lavori di riqualificazione e ristrutturazione ormai ai nastri di partenza, che prenderanno il via definitivo con l’apertura del prossimo cantiere una volta effettuati i saggi tecnici di rito.
L’intervento, per cui si parla di circa 20 milioni di euro stanziati per il suo finanziamento, avrà una durata stimata di circa due anni, con l’ultimazione e la conseguente apertura del neonato albergo fissate per il 2026. Camere super accessoriate, un centro benessere di lusso e perfino un giardino monumentale che si affaccia sulla Valle di Follonica: queste le strutture che nasceranno all’interno di Palazzo Sozzini Malavolti, illuminato anche dalla sua posizione strategica a pochi passi da Piazza del Campo. Un’operazione dunque che sancisce la rinascita di uno degli edifici senesi con più alto valore storico e architettonico.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
Tag: apertura, Cronaca, lavori, lusso, Palazzo Sozzini Malavolti, Siena Last modified: Giugno 4, 2024