Siena (venerdì, 21 marzo 2025) – Le Contrade di Siena si preparano a vivere un momento storico e simbolico in occasione del Giubileo delle Contrade, partecipando oggi pomeriggio a una solenne processione che partirà da Piazza del Campo e culminerà al Duomo. L’evento, fortemente voluto dal cardinale, rappresenta un’occasione straordinaria per riaffermare il profondo legame della città con le sue tradizioni e la sua identità culturale.
Di Roberto Meloni
La processione vedrà coinvolte tutte le diciassette Contrade, che sfileranno con i propri rappresentanti, i costumi storici, i tamburi e le bandiere, offrendo uno spettacolo unico e suggestivo per cittadini e turisti. Il percorso, partendo dalla storica Piazza del Campo, attraverserà le vie del centro per raggiungere il Duomo, dove si svolgerà una funzione religiosa presieduta dallo stesso cardinale.
Questo appuntamento, inserito nel calendario degli eventi del Giubileo, è particolarmente significativo per la comunità senese: oltre ad essere un’occasione di raccoglimento e riflessione spirituale, sottolinea l’importanza del patrimonio immateriale delle Contrade, cuore pulsante della vita cittadina.
Numerosi cittadini e visitatori sono attesi lungo le strade del percorso per assistere a questa manifestazione che coniuga devozione, storia e cultura locale. Le autorità cittadine hanno predisposto misure specifiche per garantire il corretto svolgimento della processione, assicurando ordine e sicurezza per tutti i partecipanti.
Questo evento riafferma il valore identitario delle Contrade senesi, riconosciute da sempre come un simbolo vivente delle tradizioni storiche della città.
Tag: cultura, Siena Last modified: Marzo 21, 2025