SIENA (venerdì 19 aprile 2024) – Ottenendo la certificazione GSTC (Global Sustainable Tourism Council) per turismo sostenibile, Siena diventa il primo Comune italiano a poter fregiarsi di questo titolo, conquistato grazie a un percorso attento alle tematiche ambientali, ma anche culturali e socio-economiche. L’assessore Giunti: “Una strada fatta di continui miglioramenti”.
di Mauro Binetti
E’ il primo Comune in Italia ad aver ottenuto una certificazione per turismo sostenibile. Ad essere premiata con tale riconoscimento dal Global Sustainable Tourism Council è la città di Siena, che in quest’anno si è saputa distinguere intraprendendo un percorso impegnativo verso la sostenibilità non solo ambientale, ma anche culturale e socio-economica, evidenziato da una forte crescita nel settore turistico in generale e la collaborazione con gli altri Comuni aderenti all’Ambito Terre di Siena.
A commentare l’ottenimento della certificazione è stata Vanna Giunti, assessore a Commercio e turismo, che così si è espressa: “Si tratta di una strada intrapresa facendo attenzione alle tematiche di sostenibilità economica, sociale, culturale e ambientale, costellata da numerosi e continui miglioramenti. I sopralluoghi atti a rendere meritata la certificazione sono stati effettuati nei luoghi di maggiore interesse turistico della città, come la Fortezza medicea o il Museo Civico. Inoltre, ho personalmente esteso l’invito, prontamente accolto, agli altri Comuni che aderiscono all’Ambito Terre di Siena, con la speranza che il prossimo anno anch’essi possano ottenere la certificazione”. Un titolo di tutto rispetto, che contribuisce a rendere Siena una delle città d’arte più rinomate della nostra penisola.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.ilcampodisiena.it/turismo-a-siena-visitatori-in-aumento-nel-2023/
Tag: certificazione, comune, cultura, Siena, sostenibile, turismo Last modified: Aprile 19, 2024