SIENA (mercoledì 24 aprile 2024) – “Sulla via dell’acqua: recupero delle Fonti d’Ovile” è il nome del progetto proposto dalla Scuola Edile e dal Comune di Siena per il restauro delle antiche Fonti d’Ovile. La Fondazione Monte dei Paschi di Siena è vicina all’approvazione definitiva, con lavori previsti per questo autunno.
di Mauro Binetti
“Il Comune di Siena concede alla Scuola Edile la facoltà di intervenire, ai fini dell’effettuazione di opere conservative, di manutenzione ordinaria, sul patrimonio dichiarato di interesse culturale di proprietà dello Stato, delle Regioni, di enti e di istituti pubblici, nonché di persone giuridiche private senza fine di lucro, affinché la citata Scuola possa servirsene per la formazione professionale”. Questa la convenzione presentata dalla Scuola Edile e dall’amministrazione comunale di Siena in merito al progetto “Sulla via dell’acqua: recupero delle Fonti d’Ovile”.
Tale progetto, proposto alla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e in attesa di un’approvazione definitiva, è indirizzato al restauro delle antiche Fonti d’Ovile, nell’ottica di tutela e preservazione del patrimonio culturale cittadino, al quale il monumento in questione appartiene. In caso di semaforo verde da parte dell’istituzione bancaria si procederà alla realizzazione di un cantiere, con i lavori di restauro, le cui spese sarebbero a completo carico dell’amministrazione comunale, il quale concederà il canone di occupazione del suolo pubblico a titolo gratuito. che potrebbero partire già a ottobre di quest’anno.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
Tag: cultura, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Fonti d'Ovile, restauro, Scuola Edile, Siena Last modified: Aprile 24, 2024