SIENA (mercoledì 3 luglio 2024) – L’amministrazione comunale ricorda in conferenza stampa gli ottanta anni dal 3 luglio 1944, data in cui avvenne la Liberazione di Siena dal regime nazifascista da parte delle truppe francesi del generale de Monsabert.
di Mauro Binetti
“In questi giorni sono stati predisposti i lavori di riordino di Piazzetta 3 luglio, come richiesto dall’amministrazione comunale nel rispetto e nel ricordo di questa data storica per la città di Siena: con questi interventi di manutenzione il Comune ha voluto celebrare e onorare questo avvenimento valorizzando il luogo ad esso intitolato”. Queste le dichiarazioni di Nicoletta Fabio, sindaco di Siena, pronunciate durante una conferenza stampa in cui è stato ricordato l’ottantesimo anniversario dalla Liberazione della città dal nazifascismo.
Il 3 luglio del 1944 infatti, le truppe composte dai soldati del corpo di spedizione francese comandate dal generale de Monsabert entrarono a Siena oltrepassando Porta San Marco: una volta all’interno della città, esse scacciarono gli oppressori tedeschi, i quali fuggirono nella direzione opposta, varcando la soglia di Porta Camollia per non farvi più ritorno. Ed è proprio nei pressi di Porta Camollia che si trova la sopracitata Piazzetta 3 luglio, intitolata per celebrare l’evento, ulteriormente ricordato dal consigliere comunale Pietro Staderini.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
https://www.lanazione.it/siena/cronaca/ottanta-anni-di-liberta-in-ricordo-del-3-luglio-1944-6bd45684
ARTICOLI CORRELATI:
Tag: anniversario, Attualità, Liberazione, nazifascismo, Siena Last modified: Luglio 3, 2024