SIENA (giovedì 23 maggio 2024) – In occasione della Festa della Repubblica che andrà in scena la prossima settimana, il prefetto Matilde Pirrera ha presentato il calendario degli eventi organizzati. Tra riaperture, visite guidate e varie iniziative, l’esposizione del Drappellone costituirà un momento importante.
di Mauro Binetti
“Ogni cittadino si sente unito nei principi costituzionali, motivo per cui era nostra intenzione organizzare una Festa della Repubblica coniugata con il territorio e tutt’altro che divisiva. Non ci saranno ospiti illustri poiché ciascun abitante è speciale a modo suo, ma a spiccare saranno gli studenti, i quali parteciperanno all’iniziativa incentrata sulla Costituzione, tra le tante in programma domenica prossima”. Illustra così il fulcro della Festa dedicata alla Repubblica il prefetto Matilde Pirrera, che ha presentato il calendario di eventi che animeranno la giornata intitolata al simbolico e italianissimo 2 giugno.
Ad avere il compito di dare concretezza alle parole del prefetto sarà l’esposizione del Drappellone, caratteristica icona territoriale realizzata dal pittore Irio Sbardellati in onore proprio dell’avvento della Repubblica, in quel lontano 1946, e recante la firma autografata del presidente Luigi Einaudi. Il Drappellone sarà custodito e visitabile nel Museo delle Contrade, che resterà aperto in via straordinaria insieme agli altri complessi museali cittadini, come il Diocesano, Palazzo Sansedoni, Rocca Salimbeni e l’Archivio di Stato, che offriranno visite guidate eccezionali in occasione del 2 giugno, come annunciato dal pro rettore del Magistrato Carlo Piperno.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
Tag: cultura, eventi, Festa della Repubblica, Siena Last modified: Maggio 23, 2024