Scritto da 3:01 pm Siena, Eventi/Spettacolo

Siena a Teatro: torna “Racconti di Palio”, lo spettacolo che ripercorre 40 anni di storia della città

SIENA – Lo spettacolo “Racconti di Palio” torna sui palchi del teatro dei Rinnovati il prossimo martedì 27 febbraio 2024 alle ore 21.15. Il giornalista senese Maurizio Bianchini, protagonista indiscusso della scena, racconterà aneddoti, curiosità e retroscena talvolta sconosciuti sul Palio di Siena, e lo farà avvalendosi del prezioso aiuto di Maura Martellucci, storica e studiosa della città che partecipa in qualità di consulente.

di Anita Testa

LO SPETTACOLO DEL PALIO – La rappresentazione ripercorre quarant’anni di storia del Palio, dal 1954 al 1994 – anni nei quali Bianchini ha svolto la sua carriera, e che sceglie di raccontare tramite venticinque storie diverse: sul palco, vedremo scatti e filmati messi a disposizione dall’Università per Stranieri di Siena, dall’emittente Canale 3 Toscana e dalla società di produzione video Moviement HD. Lo spettacolo è stato presentato per la prima volta lo scorso lunedì 12 febbraio sempre presso il teatro dei Rinnovati, e ha ottenuto un successo tale da necessitare una replica.

IL PALIO E IL POTERE – Nella sua personale storia della “Festa più amata” dai senesi, Bianchini stavolta sceglie di entrare ancor più nel dettaglio, concentrandosi sul rapporto tra il Palio e il potere: una commistione storica ricca di sfaccettature, che verranno sviscerate lungo i secoli grazie all’aiuto di supporti audiovisivi inediti.

IL RICAVATO ALLA FONDAZIONE NANNINI – Ma lo spettacolo non vuole solo fare divulgazione storica: il ricavato sarà devoluto – dichiara lo stesso Bianchini – alla “Fondazione Danilo Nannini per la donna e il bambino – ETS”, un’organizzazione non profit impegnata nel sostegno alla maternità e all’infanzia: in particolare, “Racconti di Palio” andrà a sostenere il progetto “Non sole mamme”, che mira a dare supporto alle donne che hanno da poco partorito e che necessitano di agevolazioni.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Marzo 1, 2024
Close