SIENA (martedì 23 aprile 2024) – In vista delle imminenti votazioni per eleggere il nuovo Parlamento dell’Unione Europea, l’Università degli Studi di Siena e Europe Direct uniscono le forze per sensibilizzare la comunità cittadina e accademica sull’espressione consapevole del proprio voto.
di Mauro Binetti
Le elezioni si avvicinano. Presto l’Unione Europea vedrà rinnovato il proprio Parlamento e tutti i cittadini sono chiamati ad esprimere la propria preferenza di voto, maturata dopo un’attenta e ragionata analisi. Questo è ciò che ci si aspetterebbe dall’intera comunità, non solo cittadina, ma anche accademica, motivo per il quale sia Europe Direct Siena che l’Università degli Studi della città sono scesi in campo in prima persona per avviare un programma di sensibilizzazione in merito al diritto di presentare il proprio voto in maniera consapevole.
Il seminario in questione, tenutosi in rettorato e avente come temi centrali in primo luogo le nuove modalità di votazione ma anche la storia delle elezioni e le prospettive future della sostenibilità ambientale, è stato impreziosito dalla presenza e dagli illuminanti contributi offerti da Daniele Pasquinucci e Luca Paladini, rispettivamente docenti dell’Università degli Studi e per Stranieri di Siena. A moderare l’incontro Massimiliano Montini, responsabile scientifico dello Europe Direct, che così si è pronunciato: “Gli argomenti trattati durante questo evento sono di interesse pubblico, atti a informare la cittadinanza sull’importanza del voto, ricordandola e promuovendola”.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
Tag: Attualità, consapevole, Europe Direct, Siena, Unione Europea, Università, voto Last modified: Aprile 23, 2024