SIENA (martedì 4 giugno 2024) – Mediante l’utilizzo di un videogioco in grado di replicare digitalmente una città nasce “Siena Virtual Game”, iniziativa didattica innovativa promossa da Fondazione Monte dei Paschi in collaborazione con RoboCode e Vernice Progetti Culturali: riprodotti virtualmente i luoghi più importanti del capoluogo.
di Mauro Binetti
Si chiama “Siena Virtual Game” e permette di visitare il capoluogo di provincia toscano completamente da remoto. Questa l’idea nata e sviluppata grazie alle forze congiunte della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Vernice Progetti Culturali e RodoCode, associazione toscana che si occupa di formazione digitale e progettazione di percorsi didattici di robotica educativa. Ed è proprio questo lo scopo per cui è stata realizzata una replica digitale perfetta della città di Siena, comprensiva dei luoghi più iconici e importanti, soprattutto a livello turistico e culturale.
Fonte di ispirazione nonché modello principale su cui è stata plasmata l’idea è Minecraft, popolare videogame dalla grafica “a pixel” incentrato sulla creazione di ambienti ed edifici: attraverso dunque l’utilizzo di un gioco come strumento di apprendimento semplice e divertente, è stato proposta l’attuazione di un percorso formativo indirizzato alle scuole, con l’obiettivo di offrire un approccio didattico innovativo e multidisciplinare. Così facendo (convinzione sottolineata anche da Carlo Rossi, presidente della Fondazione Mps) gli studenti sono in grado di assimilare al contempo competenze digitali, culturali e artistiche inerenti alla città in cui vivono.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.ilcampodisiena.it/alluniversita-di-siena-incontro-su-ai-ed-esseri-umani/
Tag: cultura, luoghi, scoperta, Siena, videogioco, Virtual Game Last modified: Giugno 4, 2024