Siena (16 dicembre 2024) – Un bell’episodio di solidarietà quello avvenuto ieri pomeriggio al PalaEstra, in occasione della sfida casalinga tra la Mens Sana Basketball e La Spezia.
di Aurora Codogno
Prima dell’inizio della partita, infatti, – alla presenza di una delegazione di lavoratori Beko che esponeva sulla balaustra uno striscione con su scritto “RSU BEKO EUROPE SIENA IN LOTTA” – il capitano dei biancoverdi Edoardo Pannini ha letto un messaggio rivolto proprio a loro: “La Note di Siena Mens Sana Basketball saluta i lavoratori e le lavoratrici della Beko presenti oggi alla partita. Tutta la famiglia della Mens Sana Basketball si stringe attorno ai lavoratori e alle lavoratrici impegnati in una importantissima vertenza sindacale. Auspichiamo che tutta la città sostenga questo sforzo e ci auguriamo che la vertenza possa avere un esito positivo, così da consentir loro di tornare al proprio posto di lavoro prima possibile, recuperando serenità per loro e per le loro famiglie.”
Anche la vicinanza del settorino dei tifosi biancoverdi non si è fatta attendere; il gruppo ha infatti esposto uno striscione che recitava, in verde su sfondo bianco: “Vicini a tutti i lavoratori in lotta”.
La situazione dei 299 lavoratori dello stabilimento Beko di viale Toselli sta infatti raggiungendo le trasmissioni radiofoniche e televisive dell’intero stivale, dopo le proteste che sono seguite all’annuncio della chiusura dello stabilimento da parte della proprietà, nel futuro dicembre 2025. Ai loro sforzi e alla loro lotta, ha voluto unirsi anche la Note di Siena Mens Sana Basketball, dimostrando una coesione cittadina e umana sempre necessaria ma mai scontata.
Tag: Beko, Mens Sana, Siena Last modified: Dicembre 16, 2024