Scritto da 4:15 pm Asciano, Attualità, Top News

Stanziati 800 mila euro per i lavori sulla SP 12

Asciano (mercoledì, 27 marzo 2025) – A partire da mercoledì 2 aprile inizieranno i lavori di ripristino del fondo stradale sulla Strada Provinciale 12 Traversa Romana Lauretana, nel tratto compreso tra Asciano e Monteroni d’Arbia, in località Santa Giuditta. L’intervento, annunciato dalla Provincia di Siena, rientra in un più ampio piano di manutenzione straordinaria della viabilità provinciale e prevede un investimento complessivo di circa 800 mila euro.

Di Roberto Meloni

Il progetto prevede la completa ristrutturazione del manto stradale, con particolare attenzione al consolidamento della base e alla riasfaltatura della carreggiata. I lavori saranno eseguiti nel rispetto delle normative ambientali e di sicurezza e si protrarranno per diverse settimane, in base alle condizioni meteorologiche.

Per consentire lo svolgimento degli interventi in sicurezza, la SP 12 sarà chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia nel tratto interessato. La Provincia ha predisposto percorsi alternativi segnalati lungo la viabilità locale, per ridurre al minimo i disagi per i residenti, i pendolari e i mezzi di soccorso.

L’intervento è particolarmente atteso dalla popolazione locale, che da tempo segnalava criticità legate allo stato di degrado del manto stradale. Le amministrazioni comunali di Asciano e Monteroni d’Arbia hanno espresso soddisfazione per l’avvio dei lavori, sottolineando l’importanza della sicurezza stradale e della manutenzione delle infrastrutture per garantire collegamenti efficienti nel territorio delle Crete Senesi.

La Provincia di Siena ha confermato che continuerà a monitorare lo stato della rete viaria provinciale e ad attuare interventi mirati in altre aree critiche, nell’ambito di una strategia più ampia di riqualificazione infrastrutturale.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 27, 2025
Close