Scritto da 11:22 am Monteroni D'Arbia, Cultura, Top News

Storie di Dolci: a Monteroni d’Arbia si impasta il Natale

Monteroni d’Arbia (18 dicembre 2024) – Da più di trent’anni Paolo Gorelli lavora in una pasticceria, nel cuore di Monteroni d’Arbia, che oggi si chiama “Storie di Dolci”; dal 2008 lo fa con la sua compagna Marina Dessena: insieme lavorano alle idee, alla produzione e all’estetica dei dolci. In occasione del Natale, però, c’è un prodotto che ruba inevitabilmente la scena tutti gli altri: è il loro panettone.

di Aurora Codogno

La pasticceria “Storie di Dolci”, ben conosciuta a Monteroni e nelle zone limitrofe, ha già ottenuto importanti riconoscimenti. Nel 2017, ad esempio, è stata la prima pasticceria artigianale della provincia di Siena ad ottenere la certificazione IGP per i Ricciarelli e per il Panforte. Oltre ai dolci tipici della tradizione senese però, Paolo, Marina e il loro piccolo staff, producono mignon, paste da colazione e torte: insomma, tutto ciò che si può abbinare ad un caffè – il loro negozio, infatti, è anche una caffetteria.

Ora che si avvicinano le feste natalizie però, è il panettone a catturare l’attenzione di chiunque entri in pasticceria. La produzione di panettoni comincia già nel 1997, ma solo recentemente Paolo dice di aver trovato la chiave di volta per rendere questo celebre dolce riconoscibile per gusto e qualità. Da cinque anni, infatti, i panettoni di “Storie di Dolci” sono realizzati esclusivamente con lievito madre naturale, senza l’utilizzo di semilavorati. Non solo il lievito ma tutti i prodotti scelti sono caratterizzati da alta qualità, necessaria, secondo Paolo e Marina, ad ottenere un ottimo prodotto finale.

Padroneggiata la lavorazione, c’è poi da scegliere il gusto. È proprio qui che “Storie di Dolci” si diversifica da molte altre pasticcerie di Siena e provincia. Da anni infatti – intercettando anche le mode del mercato culinario – i panettoni vengono prodotti per tutti i gusti: da quello classico, il “Vecchia Milano”, al ben più particolare “Caramello e pera”, dal “Trilogy” (con tre varietà diverse di cioccolato) al “Kinder Bueno”. Ogni anno la produzione include qualche novità: quest’anno due dei più venduti – “Pistacchio e cioccolato bianco” e “Limoncello” – si propongono con un packaging tutto nuovo: al loro interno contengono una sac à poche con le rispettive creme artigianali: la crema al pistacchio e la crema al limoncello. L’idea è pensata per assicurarsi che in nessuna fetta manchi la cremosità e il sapore che il consumatore ha scelto. “Storie di Dolci” è una storia molto vicina, fatta di radici, attenzione al prodotto e cura per chi il prodotto lo vuole acquistare.

In questa cornice, il Natale, si abbina con grande semplicità.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Dicembre 18, 2024
Close