SIENA (domenica 7 aprile 2024) – Di vitale importanza nell’organizzazione del Palio è la gestione sanitaria. Il direttore della centrale operativa 118 Giuseppe Panzardi ha illustrato la strategia in caso di esigenza o emergenza.
di Mauro Binetti
Quando si parla del Palio di Siena l’efficienza della gestione sanitaria viene data per implicita, ma dietro un’apparente formalità vi è un complesso sistema organizzativo avente il compito di garantire sicurezza e soccorso alla cittadinanza. Con l’allestimento di un evento sportivo così iconico, importante e grande anche a livello d’immagine nel centro della città, è vitalmente indispensabile poter contare su eventuali interventi medici qualora la situazione lo richieda. E in merito alla strategia pianificata e da attuare in tal caso ha speso parole il direttore della centrale operativa del 118 Siena-Grosseto Giuseppe Panzardi, che ha fornito anche dati precisi ad illustrare il programma sanitario.
“Nel caso del Palio di Siena si tratta del maggiore evento che si tiene in città, pertanto il nostro sistema organizzativo ha il compito di intervenire direttamente con le proprie risorse, a differenza di quanto accade nelle altre manifestazioni che richiedono quasi esclusivamente stretta sorveglianza. Data la sua grande capienza, Piazza del Campo è dotata, seppur attentamente transennata, di 23 varchi semi automatici che fungono da uscite di emergenza. Abbiamo diverse postazioni munite di medici, infermieri, volontari e soccorritori, disseminate sia all’interno dell’anello che della conchiglia, oltre a un centro di coordinamento gestito dalla Questura”. Queste le dichiarazioni di Panzardi, a sottolineare ulteriormente l’efficienza e la garanzia della sicurezza e del soccorso pubblico.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
https://www.lanazione.it/siena/cronaca/la-strategia-per-il-palio-ecco-la-nostra-squadra-ccc2807c
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.ilcampodisiena.it/verso-il-palio-2024-columbu/
Tag: centrale, direttore, emergenza, esigenza, gestione, importanza, organizzazione, palio, sanitaria, Siena, sport, strategia Last modified: Aprile 7, 2024