Scritto da 3:38 pm Siena, Cultura

Stretta di mano a Palazzo Sansedoni tra enti e istituzioni senesi per la mostra d’arte italiana

SIENA (venerdì 21 giugno 2024) – Palazzo Sansedoni diventa teatro di uno storico accordo per l’organizzazione della mostra “Costellazioni. Arte italiana 1915-1960 dalle Collezioni Monte dei Paschi e Cesare Brandi”. La stretta di mano è avvenuta tra gli enti e le istituzioni più importanti di Siena, come Comune, Università e Musei.

di Mauro Binetti

“Costellazioni. Arte italiana 1915-1960 dalle Collezioni Monte dei Paschi e Cesare Brandi”. Si intitola così l’esposizione, curata dal docente di storia dell’arte contemporanea presso l’Università degli Studi di Siena Luca Quattrocchi, dedicata alle opere pittoriche che hanno caratterizzato il Novecento artistico del nostro Paese, presenti nelle due collezioni appartenenti a Opere Brandi e Banca Monte dei Paschi di Siena. La mostra avrà luogo nel Museo di Santa Maria della Scala a partire dal prossimo 10 ottobre e rimarrà allestita fino al 30 marzo 2025.

Ma l’organizzazione della rassegna ha ricevuto semaforo verde solo all’indomani del raggiungimento di un accordo tra le maggiori istituzioni di Siena, ratificato recentemente all’interno di Palazzo Sansedoni: la già citata Fondazione Monte dei Paschi, nella persona del presidente Carlo Rossi, l’Università degli Studi con il rettore Roberto Di Pietra, Opera Laboratori con l’amministratore delegato Giuseppe Costa, la Fondazione Santa Maria della Scala con il presidente Cristiano Leone e la Pinacoteca con il suo direttore Axel Hemery, gli enti che hanno apposto la loro firma, impegnandosi, attraverso la realizzazione di eventi come questo, a valorizzare, promuovere e diffondere l’arte e le attività culturali.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

https://www.lanazione.it/siena/cronaca/costellazioni-il-patto-tra-enti-per-la-mostra-c8ad1368

ARTICOLI CORRELATI:

https://www.ilcampodisiena.it/giovanni-gasparro-protagonista-della-mostra-passioni-in-campo-tre-sedi-per-lesposizione-delle-opere/

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , Last modified: Giugno 21, 2024
Close