Scritto da 7:11 pm Siena, Attualità

Taglio degli alberi in Strada Massetana: gli ecologisti contro il Comune di Siena

SIENA (giovedì 7 marzo 2024) – Gli ecologisti del Gruppo d’Intervento Giuridico prendono posizione contro il Comune di Siena e la decisione di questa di procedere col taglio degli alberi di Strada Massetana, area tutelata con vincolo paesaggistico e culturale.

di Mauro Binetti

“Il Comune di Siena ha deciso di risistemare la Strada Massetana e per far questo intende eliminare le attuali alberate di robinie e pini”. Questa è la nota ufficiale da parte del Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG), associazione ecologista schieratasi apertamente contro il taglio degli alberi presenti in Strada Massetana. E’ dunque corsa contro il tempo poiché, come dichiarato dall’assessore ai lavori pubblici Massimo Bianchini, interrogato in occasione del consiglio comunale, il cantiere inizierà ad essere operativo nella giornata di lunedì 11 marzo.

Altra obiezione avanzata da parte del Gruppo d’Intervento Giuridico è l’eventuale attività di disturbo che i lavori recherebbero all’avifauna selvatica, la cui nidificazione è in corso proprio in questo periodo. Il loro danneggiamento è vietato essendo esse “patrimonio indisponibile dello Stato ed è tutelata nell’interesse della collettività nazionale e internazionale”. Intento comune è dunque la salvaguardia della fauna e della flora locale, ragion per cui il GrIG, su segnalazione dei residenti senesi, ha inoltrato un’istanza di accesso civico e ambientale, e conseguente adozione degli opportuni provvedimenti, informando la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siena per opportuna conoscenza e coinvolgendo enti quali, oltre al Comune di Siena stesso, la Regione Toscana tutta, la Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e i Ministeri dell’Ambiente e Sicurezza Energetica e della Cultura.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , Last modified: Marzo 7, 2024
Close