Scritto da 4:26 pm Siena, Attualità, Cronaca

Tentato furto a Piancastagnaio: sospetti in fuga dopo inseguimento

PIANCASTAGNAIO (Siena) – Sabato 17 febbraio, ore 20.30

IL TENTATO FURTO – Un tentativo di furto ha interessato il centro del paese, in particolare la via Grossetana: qui, i passanti hanno visto aggirarsi due persone con delle grosse borse in mano. Tempestivo è stato l’intervento dei Carabinieri del nucleo radiomobile della Compagnia di Montalcino, allertati dai cittadini.

di Anita Testa

L’INSEGUIMENTO – Le forze dell’ordine si sono lanciate all’inseguimento lungo le vie centrali di Piancastagnaio fino a viale Antonio Gramsci, nei pressi della farmacia Speroni. Ma i due sono riusciti a fuggire a piedi imboccando uno sterrato che conduce a Collemaggio, nei pressi della via Cassia, dove si sospetta che fossero in attesa di altri complici.

LE MISURE DI SICUREZZA – La paura dei cittadini aumenta: dopo la ladreria avvenuta in via dei Castagni lo scorso 26 gennaio, il sindaco di Piancastagnaio Luigi Vagaggini aveva già comunicato l’attivazione di un sistema di videosorveglianza nella zona. La misura, condivisa dall’Unione dei Comuni Amiata Valdorcia, è stata attuata in risposta alla sequela di furti che nel recente passato ha interessato Piancastagnaio e in particolare la zona residenziale compresa tra viale Gramsci e la via Grossetana-SP18 Amiata – zona della quale via dei Castagni fa parte.

LE PAROLE DEL SINDACO – “Purtroppo il ripetersi di queste azioni delinquenziali hanno costretto l’amministrazione comunale a intervenire decisamente e preventivamente collegando le zone del paese più vulnerabili e installando telecamere di sorveglianza tecnologicamente avanzate”: questo l’appello di Vagaggini sulla messa in sicurezza del comune, volto a rassicurare i concittadini e a incentivare la cattura dei rapinatori. Poi, si rivolge direttamente alle forze dell’ordine: “Le telecamere ci sono, riprendono anche i numeri di targhe, quindi mi auguro che le indagini proseguano spedite e che si possa presto arrivare alla cattura dei colpevoli”.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Febbraio 29, 2024
Close