SIENA (martedì 11 giugno 2024) – L’Orchestra Filarmonica della Scala e la Filarmonica Arturo Toscanini sono le protagoniste del “Concerto per l’Italia”, previsto per venerdì 19 e domenica 21 luglio in Piazza del Campo. L’evento, all’insegna della musica sinfonica, rientra nel Chigiana International Festival & Summer Academy 2024.
di Mauro Binetti
Torna la musica sinfonica a Siena: Piazza del Campo sarà teatro del “Concerto per l’Italia”, programmato in due serate di prestigio venerdì 19 e domenica 21 luglio, in cui si esibiranno l’Orchestra Filarmonica della Scala e la Filarmonica Arturo Toscanini. L’evento, organizzato dall’Accademia Chigiana e facente parte della rassegna musicale del Chigiana International Festival & Summer Academy 2024, è stato ideato, realizzato e reso possibile grazie allo sforzo economico profuso dall’amministrazione comunale.
“L’obiettivo è la valorizzazione delle eccellenze musicali del territorio, e puntando a questo abbiamo trovato la giusta sinergia tra le diverse istituzioni coinvolte, per garantire spettacoli di livello con ospiti di fama internazionale, come testimonia il recente inserimento nel programma del concerto rock di Russell Crowe e della sua band, immediatamente successivo alla seconda serata del Concerto per l’Italia”. A sottolinearlo è Nicoletta Fabio, sindaco di Siena, a corollario della presentazione delle due orchestre dirette dai mastri Chung e Venezi.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
https://www.lanazione.it/siena/cronaca/filarmonica-e-toscanini-nel-campo-77d0909f
ARTICOLI CORRELATI:
https://www.ilcampodisiena.it/laccademia-chigiana-si-prepara-per-il-festival-di-primavera/
Tag: Accademia Chigiana, Concerto per l'Italia, eventi, musica, Piazza del Campo, Siena, sinfonica Last modified: Giugno 11, 2024