Scritto da 11:46 am Cultura, Eventi/Spettacolo, Siena

Torrita di Siena: tutto pronto per il Palio dei Somari 2024

Torrita di Siena

TORRITA DI SIENA – Domenica 24 marzo il Comune si prepara ad accogliere il suo celebre Palio dei Somari: la manifestazione si celebra tradizionalmente nel pomeriggio della prima domenica successiva al 19 marzo (o il 19 marzo stesso, se cade di domenica) e prende luogo presso il suggestivo Gioco del Pallone, uno sferisterio situato accanto alle antiche mura del centro storico.

di Anita Testa

NON CAVALLI, MA SOMARI – Così come nel capoluogo di provincia, anche il Palio di Torrita vedrà gareggiare le sue otto Contrade: nessun cavallo, in questo caso, ma somari, che vengono assegnati alle Contrade con un’estrazione e cavalcati dai rispettivi fantini. Ed è proprio l’indole del somaro a rendere vano ogni possibile pronostico per la gara: imprevedibili e testardi, riescono a mantenere alta la tensione della corsa fino alla fine.

IL DRAPPO DEL VINCITORE – Il premio per il somaro che completa i quattro giri necessari alla vittoria è un prestigioso drappo dipinto, chiamato proprio Palio: questo viene immediatamente consegnato alla Contrada vincitrice che lo trasporta in processione trionfale fino alla propria sede.


INFORMAZIONI E ARTICOLI CORRELATI:

– Qui per maggiori informazioni e aggiornamenti sul Palio dei Somari a Torrita di Siena: Palio dei Somari

– Qui per un’esposizione a tema Palio che coinvolgerà Siena durante la prossima estate: “In Campo la Balzana”: dopo il successo del 2018, torna la mostra sui costumi d’epoca del Palio di Siena

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , , , , Last modified: Aprile 12, 2024
Close