SIENA (sabato 30 marzo 2024) – La vendita dei dolci pasquali tipici senesi rispecchia la tendenza del momento: meno quantità e più qualità, a favore di artigianalità e tradizione.
di Mauro Binetti
La Pasqua a Siena diventa ancora una volta dolce, in un anno che ha visto una tendenza particolare nella scelta e nell’acquisto dei prodotti tipici di fine pasto. I consumatori infatti prediligono sempre di più la tradizione, preferendo comprare meno ma puntare su ingredienti di qualità: motivo per il quale i dolci più amati e acquistati nel periodo pasquale sono quelli artigianali, segno di quanto la popolazione apprezzi in particolar modo l’eccellenza del prodotto. Tendenza questa che, mantenendo le vendite più stabili rispetto agli anni scorsi, viene ulteriormente raffrontata col numero di colombe e schiacciate, dolci simboli della Pasqua, prodotte.
A testimoniare il tutto due dei forni più celebri di Siena, Panificio il Magnifico e La fabbrica del Panforte, che spiegano così il fenomeno: “Sono molto soddisfatto nel vedere come così tanta gente apprezzi ancora i sapori antichi di questi dolci. Tramandare i prodotti tradizionali mi rende orgoglioso, così come assistere alla quantità di clienti stranieri del mio negozio, che portano i miei prodotti all’estero”, dice Lorenzo Rossi. Anche Fausto Leoncini è concorde, e aggiunge: “Oggi la cosa che più viene apprezzata è la qualità del prodotto. Si fa molta attenzione agli ingredienti e al loro livello, e si compra molto meno, nonostante le vendite siano molte”. Più qualità e meno quantità dunque, in un settore come quello dolciario che rende protagonista la Pasqua nel segno dell’artigianalità e della tradizione.
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Tag: artigianalità, cultura, dolce, Pasqua, qualità, quantità, Siena, tipici, tradizione, vendita Last modified: Marzo 30, 2024