Scritto da 10:55 am Siena, Cultura

Tribunale di Siena: l’Area Verde in musica con il Concorso chitarristico Nazionale 2024

SIENA – Prende il via la terza edizione del Concorso chitarristico Nazionale “Chitarra Verde Siena”, curato dall’associazione Area Verde Camollia 85 facente capo al Giardino del Tribunale di Siena. L’iniziativa avrà luogo sabato 4 maggio presso la stessa Area Verde, ed è rivolta a giovani chitarristi e/o formazioni chitarristiche (dal duo al quartetto) fino ai 20 anni di età. Il termine di iscrizione è fissato per il 18 aprile 2024.

di Anita Testa

L’AREA VERDE DEL TRIBUNALE – “Chitarra Verde” rientra negli eventi promossi dal giardino del Tribunale di Siena, che ha visto la luce nel 2016 con il trasferimento del Polo Civile in via Camollia 85: qui, un gruppo di volontari tra magistrati, avvocati e cittadini si sono dedicati alla manutenzione e al conseguente recupero dell’Area Verde un tempo abbandonata, rendendola un luogo di aggregazione culturale e sociale: al suo interno, una limonaia con 50-60 posti a sedere, due prati per eventi all’aperto, antiche mura urbane e una flora secolare.

GLI OBIETTIVI DELL’ASSOCIAZIONE – Così come il concorso “Chitarra Verde”, tutti gli eventi organizzati da Camollia 85 sono regolati dal fine di garantire una solidarietà sociale per la rigenerazione e gestione dell’area, nonché una fruizione collettiva della stessa: ciò è riportato dall’Art. 2 dello Statuto del giardino del Tribunale, che rimarca il suo impegno nel tenere aperti i luoghi verdi della Giustizia a Siena nel nome di uno scambio formativo di esperienze culturali, artistiche e sociali.

EVENTI E ORARI DI APERTURA – Non solo “Chitarra Verde”, dunque, ma moltissime altre iniziative prendono quotidianamente vita in questa oasi nel cuore della città: concerti, cinema, teatro, presentazioni di libri, esposizioni fotografiche e pittoriche, conferenze, dibattiti, confronti – sono solo alcune delle attività promosse da Camollia 85, il cui giardino è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 8:30 (il sabato fino alle 14:00). Per ulteriori informazioni sugli spazi, gli orari e gli eventi in programma, vi rimandiamo al sito dell’Area Verde: https://www.areaverdecamollia.it/

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Febbraio 29, 2024
Close