Scritto da 3:10 pm Siena, Attualità

Truffe agli anziani: parte la campagna di prevenzione del Comune di Siena, previsti quattro incontri tra marzo e aprile 2024

Truffe anziani

SIENA – Parte la campagna di prevenzione per le truffe agli anziani, voluta dal Comune con la collaborazione della Prefettura di Siena: gli incontri cominceranno lunedì 4 marzo 2024 e sono aperti a tutta la cittadinanza, spaziando da argomenti quali la sicurezza urbana fino ai metodi per difendersi da borseggi, truffe telefoniche e a mezzo internet.

di Anita Testa

I FONDI PER L’INIZIATIVA – L’iniziativa nasce a seguito del protocollo sottoscritto a dicembre 2023 tra Comune e Prefettura di Siena, volto a prevenire le truffe agli anziani: l’accordo, voluto dal Ministero degli Interni, ha fornito ai capoluoghi di provincia una parte del Fondo Unico Giustizia al fine di contrastare questa particolare problematica. Il Comune di Siena ha beneficiato di un contributo pari a circa 16.322 euro, che permetterà lo svolgersi degli incontri nonché l’implementazione di uno sportello di supporto psicologico per gli anziani soggetti a imbrogli.

LE PAROLE DELL’ASSESSORA – “Parleremo di argomenti purtroppo di grande attualità”, dichiara l’assessora ai servizi sociali del Comune di Siena Micaela Papi, “anche sul nostro territorio. Grazie alla collaborazione fra istituzioni e al lavoro di dipendenti, operatori e Polizia Municipale, possiamo diffondere la cultura delle prevenzione verso una delle fasce, quella degli anziani, fra le più colpite. Con l’accordo sottoscritto con la Prefettura intendiamo unire le forze e informare la popolazione, anche in modo accattivante e divertente, su come difendersi da questi loschi raggiri. Il target sono gli over 65, ma il materiale e le iniziative sono a disposizione di chiunque.”

IL CALENDARIO E LE COLLABORAZIONI – Il calendario del progetto prevede quattro incontri tra marzo e aprile: si partirà lunedì 4 marzo con un primo appuntamento dalle 16.00 alle 17.30 presso il Palazzo Pubblico; un secondo evento è previsto martedì 5 dalle 18.00 alle 19.30 presso la Società “Il Leone” della Contrada Sovrana dell’Istrice; ad aprile, i due appuntamenti previsti si svolgeranno lunedì 15 (il primo sempre al Palazzo Pubblico, dalle 16.00 alle 17.30, e il secondo presso la Società “Rinoceronte” della Contrada della Selva).

QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI: Comune di Siena

ALTRE INIZIATIVE DI PREVENZIONE A SIENA: Formazione e prevenzione: la Polizia di Siena parla ai liceali, oltre 30 le scuole coinvolte

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , Last modified: Febbraio 29, 2024
Close