Scritto da 3:22 pm Siena, Cronaca

Tumore al seno: Aou Senese e Lilt Siena rinnovano la sinergia, previste nel 2024 nuove modalità di prevenzione e cura per le pazienti

Tumore al seno

SIENA (venerdì 1 marzo 2024) – Nel senese continua la lotta al tumore al seno: unire le forze, fare squadra, prevenire e supportare le pazienti nel percorso oncologico sono i punti fondanti dell’accordo tra l’Aou (Azienda Ospedaliero-Universitaria) Senese e Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) di Siena per garantire una migliore presa in cura delle pazienti.

di Anita Testa

INSIEME PER LA LOTTA AL CANCRO – La collaborazione tra i due enti era già stata avviata nel 2018, e finora ha dato buoni frutti: l’efficacia diagnostica e terapeutica è stata massimizzata, e l’iniziativa è stata recepita positivamente dai professionisti dell’ospedale Le Scotte di Siena. Oggi l’accordo si aggiorna, forte dell’incontro avvenuto presso la sede di Lilt di Siena cui hanno partecipato la presidente Gaia Tancredi, il direttore generale dell’Aou Senese Antonio Barretta, il direttore sanitario Maria De Marco e il Prof. Donato Casella, direttore della UOC Chirurgia oncologica della mammella nonché collaboratore attivo della Lilt.

LE PAROLE DI BARRETTA – “Proseguiremo sulla strada della collaborazione e della condivisione con la Lilt”, dichiara Barretta, “anche perché proprio grazie alla prevenzione è possibile individuare precocemente molte forme di tumore al seno e intervenire tempestivamente. Il sostegno reciproco migliora lo scambio di conoscenze e permette un potenziamento nella presa in cura e gestione dei pazienti, confermando quanto sia importante fare sistema.”

LE PAROLE DI TANCREDI – «Intensificare la collaborazione fra Lilt e Aou Senese significa assicurare ai nostri pazienti una continuità assistenziale adeguata, dopo una diagnosi di tumore”, rincara la dose Tancredi, “nello specifico garantire alle donne un percorso di cura tutto senese e di alta specializzazione, è una risorsa di grande valore.”

GLI OBIETTIVI DELLA SINERGIA – La collaborazione si aggiorna, dunque, e lo fa con obiettivi precisi in mente: tra questi, assicurare consulenze mediche specialistiche, attivare approfondimenti diagnostici e tutelare il diritto di scelta. Lilt Siena si dichiara pronta ad accogliere questa sfida, che prevede anche l’implementazione di una nuova modalità terapeutica per i tumori al seno: “Abbiamo attivo un progetto di ricostruzione dell’areola e del capezzolo con la dermopigmentazione medicale”, spiega il Prof. Casella, “una tecnica innovativa resa possibile grazie alle risorse Lilt”.


INFORMAZIONI

– Qui per il sito ufficiale di Lilt Siena: Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori

– Qui per il sito ufficiale dell’Aou Senese: Azienda ospedaliero-universitaria Senese

– Qui per sapere di più sulla collaborazione tra Le Scotte di Siena e l’Asl Sud Est: Salute: il Patto dell’Area Vasta unisce Policlinico e Asl per una sanità sostenibile, il programma 2024-2026 è già sul tavolo

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , Last modified: Marzo 1, 2024
Close